adopt your own virtual pet!

07 giugno, 2006

sette giugno millenovecentonovantatre

Si...e ovvio.

Ci sono quei giorni nei quali ti svegli e senti il bisogno di raccontarti un po’. Di come ti senti, di come ti stanno andando le cose, di dove ti stanno portando i tuoi piedi (foto 1)

...a che punto si trovano i tuoi sogni.

Bene, dopo un mese buono che mi sono trasferito in Sicilia potrei introdurre il tutto dicendo che per la prima volta mi sento “invecchiare”. No, non mi sono spuntati ne capelli grigi e ne sono diventati di meno, i rotoli sulla pancia pure sono rimasti quelli che erano e non sono nemmeno le rughe (che rughe poi...) a farmi ruotare attorno a questo pensiero. Sostanzialmente sono le vite delle persone che mi circondano a farmici arrivare.

Oramai matrimoni o convivenze, figli (più o meno) voluti, famiglie modello o presunte tali iniziano a sommarsi. Si stanno sommando in maniera tale da farli diventare una “prova”. Una prova del fatto che il tempo passa, molto velocemente a pensarci bene. Fortunatamente faccio parte di quella schiera di persone che il tempo se lo prende pure per fermarsi e ragionare un attimo su come sta passando. Non che tutto ciò mi salvi dall’avanzare della lancetta. Anzi, a dire la verità non mi disturba affatto che avanzi. È solamente che di tanto in tanto mi piace cercare di capire a che punto mi trovo da un punto di vista temporale. Prendere le esperienze, la realtà che mi circonda e che mi determina ed inserirle in sistema di coordinate temporali, dove arbitrariamente decidiamo un inizio e una presumibile fine. In mezzo ci sta una serie infinita di punti che rappresentati in linea retta formano quello che noi chiamiamo vita.

Il vedere che tanti miei amici, tanti conoscenti hanno preso una direzione (foto 2)

ormai definita, nel senso che hanno scelto di mettere su famiglia (indipendentemente da che i legami durino 3 mesi o 75 anni...per me conta solo il fatto di provarci). Allora io mi chiedo quali sono le ragioni che mi portano a 32 anni ad essere un po’ invidioso di loro (naturalmente si tratta di un invidia sana, rispettosa della felicità delle persone che vivono la loro gioia dinanzi a me e che mi permettono di esserne partecipe)...

Io credo molto nella condivisione delle esperienze. Da quelle solamente all’apparenza banali come lo possono essere un bagno fatto assieme o alla colazione passando per un viaggio o una vacanza ad arrivare a quelle importanti come la nascita di un figlio...

Probabilmente il mio guardare verso l’esterno è molto legato proprio alla mia cronica incapacità di creare un rapporto...magari pure di lasciarmi andare quando qualcuno che mi vuole bene avrebbe la capacità di prendermi al volo quando sono in caduta libera.

Ma l’amore non è mica il bunjee-jumping...lì c’è l’elastico. In amore non c’è la via di mezzo...o il paradiso o il baratro. Vista così la mia paura risulta un po’ più umana, no? Forse no...

Ma si dai...non è pensandoci che le cose si evolvono. Si cresce e si matura vivendo e solo in piccola parte fermandosi a ragionare sui tanti perché.

Bella giornata oggi, almeno qui...c’è il sole e fuori si stà bene. Il tempo ha una dimensione strana oggi...sembra dilatato e le sensazioni sono come ovattate...

Oggi è una giornata un po’ particolare per me...magari la più normale per tanti altri. Il sette giugno di ormai tredici anni fa una persona a me molto cara, mio padre, ha fatto un passo in una direzione che prima o poi tocchera pure a me.Un incidente. E una vita che termina lasciando altre vite a domandarsi come e perché...

I perché ormai li abbiamo trovati, ognuno per se naturalmente. E nessuno, anche se glieli spiegassimo per filo e per segno potrebbe mai comprenderli fino in fondo, e forse, anzi
sicuramente è meglio così...

07.06.1993

Anche questo è un modo per crescere...




Ascolto...

Spiders (Kidsmoke), Wilco (Lp: A ghost is born)

(p.s. Auguri jj)

7 Comments:

Blogger rainbow72 said...

c'è qualcuno che dice: siamo nati da condivisione e molto probabilmente ne moriremo privi...
E' la vita per quanto un giorno si decida di fare il salto e di procedere il proprio cammino con qualcuno al proprio fianco, si è e si deve sempre essere consapevoli che nella morte non c'è condivisione..
non per niente sul mio blog ho postato la canzone di Vasco: "siamo soli" xchè qs è la pura e semplice verità..
Al mondo c'è chi si accontenta di vivere una vita con un uomo o con una donna senza amore per paura della solitudine e c'è chi invece preferisce restar solo piuttosto che che "accontentarsi"..
Tu fai parte di quella schiera di "eletti" che non sono in grado di accontentarsi, ed è questo che ti rende la persona speciale che sei...
Sono convinta che un giorno, magari in questa vita, magari nella prossima, chi lo sa, troverai quella parte di te che stai cercando...
un bacione..

giovedì, giugno 08, 2006 11:41:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Allora ascoltati Gli Anni di Pezzali (883)... Per il resto ha già detto tutto raimbow72
Ciao J

venerdì, giugno 09, 2006 9:13:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

.

martedì, giugno 13, 2006 11:22:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

lo sai, sto leggendo un libro di Camilleri...è splendido leggere il dialetto siciliano!

giovedì, giugno 15, 2006 11:22:00 PM  
Blogger rainbow72 said...

cucùùùù c'è nessùnoooooooooo?????!!!!!!
Ehila Zel, dove sei finito? todo bien? chi fa un cald della madonna finalmente, e li com'è la situation? il tuo colorito bianco fantasmino si sta adattando al sole della sicilia?
Dai, dai ruba cuori, che stai combinando? è un pò che non scrivi.. super impegnato immagino..stai facendo impazzire qualche pulzella sicula o ti stai dedicando anima e corpo al lavoro?!....:0)
kiss-kiss-kiss

lunedì, giugno 19, 2006 7:09:00 PM  
Blogger Zello said...

Anima e corpo al lavoro...è ovvio!! :)))

Ciao Bogen, tutto bene grassie! Si, il caldo ormai è arrivato...ed è Africa direi!! Porcaccia la vaccaccia...qui fa veramente caldo, anche se un po' più secco...ma aiuta ben poco! ;)
Il tempo passa velocemente ed effettivamente non arrivo più a mettere nero su bianco cosa mi frulla per il testone. E come ben sai, potrebbe risultare essere addirittura un vantaggio...per me me sicuramente! ;)

For the rest...?
...more details soon, if u know what i mean! ;)

Baci&abbracci, ma non la marca...il gesto! :)

martedì, giugno 20, 2006 12:22:00 PM  
Blogger rainbow72 said...

si,si, forse è meglio che non hai tempo per riflettere...:0) con quella testaccia che ti ritrovi...:0)
Sai cosa mi è saltato fuori oggi?!ho trovato un cd che ha più di tre anni, con salvati alcuni degli sms che ci siamo mandati a suo tempo.. beh, non ti dico.... rileggere oggi certe cose, mi ha fatto sorridere.. mi sono sentita patetica... Ero proprio fuori eh?!
Sai, è strano rileggere certi pensieri, ma oggi, a distanza di più di tre anni dal "fattaccio", sono contenta che le cose siano andate come sono andate, perchè sono felicissima del rapporto che abbiamo adesso..
Vabbè, mò scappo, devo andare a fare il mio solito giretto di perlustrazione con la Diana. Mi raccomando fai il bravo. Un bacione..

martedì, giugno 20, 2006 7:34:00 PM  

Posta un commento

<< Home

adopt your own virtual pet!